Divorzio da un cittadino della Federazione Russa
La procedura di divorzio in Russia avviene più in fretta rispetto a quanto avviene nella maggior parte dei paesi europei (inclusa l'Italia) e richiede in media 3-4 mesi, se la corte esamina esclusivamente la questione del divorzio e se non ci sono questioni di divisione del patrimonio e minori tra i coniugi o se i coniugi vogliono risolvere tali questioni in un processo giudiziario distinto.
Di conseguenza, in caso di necessità di divorzio tra un cittadino straniero e un cittadino russo è più veloce procedere in un tribunale russo. Inoltre, non è necessario recarsi in Russia per farlo, possiamo fare tutto su procura.
Per divorziare in Russia occorre preparare i seguenti documenti:
1. Atto di matrimonio. Se il matrimonio è stato contratto in Italia, allora l'atto andrà apostillato. La traduzione in russo va fatta in Russia!
N.B.! L'atto di matrimonio è depositato in tribunale in originale e l'originale non viene restituito!
2. Ricevuta di pagamento dei diritti statali. Alla fine del 2024 i diritti statali per la deposizione dell'istanza di divorzio sono pari a 5.000 rubli.
3. Istanza con richiesta di divorzio, motivata in base alle disposizioni del Codice della Famiglia della Federazione Russa.
4. Documento di conferma dell'invio della copia dell'istante al coniuge cittadino della Federazione Russa.
5. Procura notarile o consolare a nome del rappresentante degli interessi del coniuge straniero.
L'istanza deve essere presentata nel luogo di residenza del coniuge cittadino russo. Per accelerare il processo di divorzio e in assenza di obiezioni dell'altro coniuge si può richiedergli il consenso notarile al divorzio e allegare questo consenso all'istanza.
Anche in questa semplice successione di azioni possono essere commessi degli errori, la correzione di alcuni di essi rallenta il processo di divorzio. La nostra società si occupa professionalmente di assistere i processi di divorzio degli stranieri in Russia.
Noi possiamo:
- preparare tutti i documenti necessari e presentarli in tribunale;
- ottenere la sentenza di divorzio emessa dalla corte e farla apostillare;
- ottenere l'atto di divorzio e farlo apostillare;
- pagare tutti i diritti statali e le spese di invio postale;
- effettuare tutte le traduzioni notarili in russo;
- effettuare la traduzione in italiano a cura dei nostri traduttori accreditati e autenticare la traduzione al Consolato italiano a Mosca, se uno di voi è un cittadino italiano;
- inviare i documenti pronti in qualsiasi parte del mondo.
Lavoriamo da molti anni con cittadini stranieri, in primo luogo con gli italiani. La nostra assistenza giuridica permette di rendere il processo di divorzio in Russia il più veloce e indolore possibile.
Avete altre domande? Scriveteci o contattateci subito!