Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Secondo il comma 1 art. 10 FZ (Legge federale) "Sui fondi di investimento", il fondo comune di investimento (PIF), un complesso patrimoniale distinto composto del patrimonio consegnato in amministrazione fiduciaria ad una società gestionale dal socio fondatore (dai soci fondatori) dell'amministrazione fiduciaria a condizione di unire questo patrimonio con il patrimonio degli altri soci fondatori dell'amministrazione fiduciaria, ottenuto durante l'amministrazione stessa, la quota di diritto di proprietà è attestata dal titolo rilasciato dalla società amministratrice.

In altre parole il PIF è uno strumento di investimento collettivo. Gli investitori versano il denaro o il patrimonio in loro possesso in questo fondo unico, che acquista con mezzi comuni gli attivi determinati dalla sua strategia, ovvero azioni, obbligazioni, immobili, etc. Il patrimonio comune del fondo è diviso proporzionalmente a seconda dei mezzi investiti nel fondo stesso e fornisce il diritto di proprietà dell'investitore sulla parte di patrimonio del fondo.

Nel Codice di Famiglia della Federazione Russa è indicato chiaramente che sono da considerarsi proprietà comune dei soci i titoli, le azioni, i fondi acquistati con denaro comune, versati in istituti di credito o in altri enti commerciali e qualsiasi altro bene accumulato dai coniugi durante il matrimonio indipendentemente dal fatto che sia stato acquistato a nome di uno dei coniugi o da quale coniuge ha concretamente versato il denaro.

Di conseguenza, se le azioni vengono acquistate dai coniugi durante il matrimonio esse saranno riconosciute come patrimonio comune dei coniugi e soggette a suddivisione in caso di divorzio.

Nella delibera in appello del Tribunale del territorio di Stavropol del 13.02.2019 per la causa N 33-28/2019 è indicato quanto segue:

"Come si evince dalla risposta alla richiesta della società per azioni "Sberbank Gestione di Attivi" N 0996/18 del 26.11.2018, Р.А.ВА. nel periodo dal 02.07.2015 al 19.01.2016 sono state acquistate delle azioni OPIF RFI (Fondo di investimento per azioni aperto degli strumenti finanziari di mercato) "Sberbank – Biotecnologie", azioni dell'OPIF RFI "Sberbank Settore del consumo", azioni dell'OPIF RFI "Sberbank – Internet globale".

Dato che il denaro versato nel fondo di investimento per azioni è di proprietà comune dei coniugi e che erano presenti al momento del divorzio, il denaro pervenuto sul conto personale indicato in data 29.08.2018 e 31.08.2018 per estinzione delle azioni di investimento, è soggetto a suddivisione tra i coniugi".

Ne consegue che, affinché il tribunale effettui la suddivisione del denaro versato nel fondo di investimento, occorre dimostrare che il denaro è stato versato durante il matrimonio a carico del patrimonio comune dei coniugi e che il denaro versato era presente sui conti dei fondi di investimento per azioni al momento del divorzio.

Nel soddisfare le richieste di suddivisione del denaro versato nel fondo di investimento per azioni i tribunali riconoscono ai coniugi il diritto di ½ della quota di denaro registrato sui conti correnti del fondo di investimento per azioni allo stato dello scioglimento del matrimonio.

Altri articoli correlati

Vedi articoli
Principali aspetti delle procedure per sposarsi e divorziare in Russia
По результатам многолетнего опыта работы с гражданами Италии мы накопили значительный опыт, позволяющий сделать некоторые выводы относительно отличий в процедурах заключения и расторжения брака на территории Италии и России, что, возможно, поможет лицам, планирующим вступить в брак или его расторгнуть, сориентироваться в основных аспектах данных процедур.
...
Nuove regole per la trascrizione del divorzio al Consolato Generale d’Italia
Secondo la legislazione italiana, un cittadino italiano è tenuto a comunicare al competente organo nostrano qualsiasi cambiamento del suo stato civile: spesso si tratta di matrimonio o divorzio e della nascita dei figli. Pertanto con trascrizione si indica proprio l’atto di inserire i cambiamenti di stato civile nel relativo registro italiano.
...
Trascrizione atto di morte (nascita, matrimonio, divorzio)
Un cittadino italiano residente all'estero è tenuto a notificare al proprio comune italiano o al comune AIRE di residenza qualsiasi modifica di stato civile che ha avuto luogo nello stato di residenza. In conseguenza di questa notifica, i dipendenti del comune inseriranno nel registro degli atti l'aggiornamento di stato civile. Questa procedura si chiama "Trascrizione".
...

Commenti

Aggiungi un commento