Ottenimento di certificati per rinunciare alla cittadinanza russa
Il 24 ottobre 2023 è entrata in vigore la Legge Federale del 28.04.2023 № 138-FZ "Sulla cittadinanza della Federazione Russa" ("Legge sulla cittadinanza").
In base alla nuova legge sulla cittadinanza emessa con Decreto del Presidente della Federazione Russa del 22.11.2023 № 889 "Questioni di cittadinanza della Federazione Russa".
Le nuove disposizioni di legge contengono, oltre al resto, le disposizioni che definiscono la procedura di rinuncia alla cittadinanza russa.
Per la rinuncia alla cittadinanza della Federazione Russa occorre presentare all'ufficio consolare dell'Ambasciata Russa i seguenti documenti:
1) documento dell'Agenzia delle Entrate della Federazione Russa di assenza di debiti per il pagamento delle tasse del richiedente.
Questo documento può essere ottenuto su procura presso l'organo territoriale dell'ispettorato tributario nel luogo di ultima residenza di registrazione del richiedente, e se il richiedente non ha mai vissuto nella Federazione Russa, allora presso l'ufficio centrale dell'Agenzia delle Entrate federale. Il certificato dell'Agenzia delle Entrate russe di solito si ottiene in 2-3 settimane.
2) Documento dell'autorità di esecuzione della Federazione Russa di assenza di processi esecutivi in essere nei confronti del richiedente.
Questo documento può essere ottenuto su procura presso l'Ufficio Centrale del Servizio Federale degli Ufficiali giudiziari della Russia. Le tempistiche di ottenimento del certificato sono di circa un mese e mezzo.
3) Documenti confermanti l'assenza di motivi per i quali il cittadino non ha svolto il servizio militare, non avendo i motivi legali per farlo (per i richiedenti di sesso maschile in età tra i 18 e i 30 anni).
Purtroppo i documenti del servizio militare possono essere richiesti solo personalmente.
I giuristi della nostra società aiutano ad ottenere tutti i certificati necessari. Contattateci subito per discutere i dettagli!