Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Il 24 ottobre 2023 è entrata in vigore la Legge Federale del 28.04.2023 № 138-FZ "Sulla cittadinanza della Federazione Russa" ("Legge sulla cittadinanza"). In base alla nuova Legge sulla cittadinanza è stato emesso il Decreto del Presidente della Federazione Russa del 22.11.2023 № 889 "Questioni sulla cittadinanza della Federazione Russa".

Le nuove disposizioni di legge contengono anche le disposizioni che precisano la procedura di rinuncia alla cittadinanza russa.

In confronto alla legge decaduta sulla cittadinanza, è aumentato l'elenco dei motivi per i quali la rinuncia alla Federazione Russa non è ammessa. Ad esempio è stata aggiunta la disposizione secondo la quale la rinunica non è ammessa se nei confronti di quel cittadino della Federazione è in corso un procedimento esecutivo.

È anche stata modificata la disposizione secondo la quale non è ammessa la rinuncia alla cittadinanza in caso siano presenti obblighi inadempiuti nei confronti dello stato. Se nella legge precedente, si parlava solo di obblighi inadempiuti nei confronti della Federazione Russa, nella nuova legge si parla di obblighi inadempiuti sia nei confronti della Federazione Russa sia nei confronti dei suoi soggetti ed enti municipali relativamente al pagamento dei diritti, delle tasse, delle imposte e delle multe.

La legge contiene il concetto di "altri obblighi inadempiuti nei confronti della Federazione Russa". Di questi obblighi fa parte, per i cittadini della Federazione Russa di sesso maschile, il servizio militare su chiamata, come stabilito dalla Legge Federale "Sull'obbligo militare e il servizio militare".

Di conseguenza, se il cittadino della Federazione Russa di sesso maschile di un'età compresa tra i 18 e i 30 anni non ha svolto il servizio militare, senza averne un legittimo motivo, non potrà rinunciare alla cittadinanza della Federazione Russa.

Ciò è confermato dalle disposizioni del nuovo Decreto del Presidente della Federazione Russa "Questioni sulla cittadinanza della Federazione Russa". Nel Decreto è indicato che per la rinuncia alla cittadinanza della Federazione Russa un cittadino di sesso maschile presenta anche i documenti confermanti lo svolgimento del servizio miliare o la presenza di legittimi motivi per il suo mancato svolgimento.

Pertanto occorre fornire la conferma che l'uomo dai 18 ai 30 anni ha svolto il servizio militare oppure la conferma del diritto di esonero dallo svolgimento del servizio militare. La nuova legge e il Decreto del Presidente non contiene nessuna eccezione per i cittadini residenti permanentemente all'estero!

Pertanto il cittadino della Federazione Russa che intende rinunciare alla cittadinanza della Federazione Russa, residente permanentemente all'estero, non può rinunciare alla cittadinanza finché non svolge il servizio militare o non ottiene l'esonero dal servizio militare (se ne possiede i requisiti).

Se non si ha questa possibilità il cittadino della Federazione Russa, può solo concludere che fino al raggiungimento dei 30 anni di età non potrà rinunciare alla cittadinanza della Federazione Russa.

Commenti

Aggiungi un commento