Traduzioni e autenticazioni notarili urgenti nel fine settimana!
Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine

Collaborare con i blogger è diventata una pratica molto diffusa per promuovere e pubblicizzare i propri beni e servizi. Tuttavia bisogna tenere presente che dal 1 settembre 2023 sono state apportate delle modifiche alla legge "Sulla pubblicità" e ora per questa modalità di promozione sono previste una serie di limitazioni.  

Secondo la legge la pubblicità deve essere attendibile, non deve trarre in inganno e non deve violare i diritti di terzi. Inoltre, la pubblicità deve essere concordata tra il fornitore, il blogger e l'agenzia che si occupa della pubblicità. Il blogger deve avere il diritto di fare pubblicità. Ciò vuol dire che deve essere registrato come imprenditore individuale o deve essere una persona giuridica.

Inoltre, il blogger deve garantire che la pubblicità non violi i diritti d'autore e non contenga informazioni vietate.

Ora per pubblicare pubblicità occorre:

  • registrarsi nel registro unico di pubblicità su internet;
  • ottenere dall'operatore della pubblicità i dati dei token per l'identificazione della pubblicità (per ogni prodotto pubblicizzato serve un token);
  • identificare il bene/servizio pubblicizzato con il relativo token;
  • rendere conto delle spese di pubblicità per tale bene/servizio;
  • fornire la statistica delle visualizzazioni.

È importante conoscere e rispettare queste norme per evitare possibili problemi e multe.

Se avete domande sul processo di codificazione della pubblicità oppure avete la necessità di redigere un contratto per la pubblicazione di pubblicità su internet contattateci: vi aiuteremo e risponderemo alle vostre domande!

Commenti

Aggiungi un commento