Pubblicità con i blogger
Collaborare con i blogger è diventata una pratica molto diffusa per promuovere e pubblicizzare i propri beni e servizi. Tuttavia bisogna tenere presente che dal 1 settembre 2023 sono state apportate delle modifiche alla legge "Sulla pubblicità" e ora per questa modalità di promozione sono previste una serie di limitazioni.
Secondo la legge la pubblicità deve essere attendibile, non deve trarre in inganno e non deve violare i diritti di terzi. Inoltre, la pubblicità deve essere concordata tra il fornitore, il blogger e l'agenzia che si occupa della pubblicità. Il blogger deve avere il diritto di fare pubblicità. Ciò vuol dire che deve essere registrato come imprenditore individuale o deve essere una persona giuridica.
Inoltre, il blogger deve garantire che la pubblicità non violi i diritti d'autore e non contenga informazioni vietate.
Ora per pubblicare pubblicità occorre:
- registrarsi nel registro unico di pubblicità su internet;
- ottenere dall'operatore della pubblicità i dati dei token per l'identificazione della pubblicità (per ogni prodotto pubblicizzato serve un token);
- identificare il bene/servizio pubblicizzato con il relativo token;
- rendere conto delle spese di pubblicità per tale bene/servizio;
- fornire la statistica delle visualizzazioni.
È importante conoscere e rispettare queste norme per evitare possibili problemi e multe.
Se avete domande sul processo di codificazione della pubblicità oppure avete la necessità di redigere un contratto per la pubblicazione di pubblicità su internet contattateci: vi aiuteremo e risponderemo alle vostre domande!