Le migliori facoltà di design in Italia
Sognate di lavorare nell’ambito del design e volete iscrivervi a una buona università, ma non sapete ancora a quale? Vi presentiamo la classifica delle migliori facoltà con questo indirizzo, redatta dal Censis: Centro Studi Investimenti Sociali per l’anno 2019.
Corsi triennali in università statali:
- 1 posto: Università IUAV (Istituto di Architettura di Venezia) (109 punti);
- 2 posto: Università di Ferrara (106 punti);
- 3 posto: Politecnico di Torino (103 punti);
- 4 posto: Politecnico di Milano;
- 5 posto: Università di Bologna;
- 6 posto: Politecnico di Bari;
- 7 posto: Università di Genova;
- 8 posto: Università di Udine;
- 9 posto: Università di Camerino;
- 10 posto: Università Ca’ Foscari di Venezia.
Corsi biennali in università statali:
- 1 posto: Politecnico di Milano (102,5 punti);
- 2 posto: Università IUAV (98 punti);
- 3 posto: Università di Udine (94,5 punti);
- 4 posto: Università di Bologna;
- 5 posto: Università di Roma Tor Vergata;
- 6 posto: Università di Genova;
- 7 posto: Università Ca’ Foscari di Venezia;
- 8 posto: Università della Calabria;
- 9 posto: Università degli Studi di Milano;
- 10 posto: Università degli Studi di Pavia.
Corsi triennali in università private:
- 1 posto: Università di Bolzano (100,5 punti);
- 2 posto: IULM (Università di comunicazione e lingue) di Milano (91 punti);
- 3 posto: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (89,5 punti);
- 4 posto: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
- 5 posto: Università Kore di Enna.
Corsi biennali in università private:
- 1 posto: Università di Bolzano (88,5 punti);
- 2 posto: IULM di Milano (77 punti);
- 3 posto: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (73 punti);
- 4 posto: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Per chi è interessato in particolare alla moda, proponiamo i cinque istituti famosi non solo per la qualità dell’insegnamento, ma anche per i loro famosi laureati.
IED Istituto Europeo di Design
L’istituto europeo di design a Milano è una delle scuole più famose d’Italia nell’ambito della moda, del design e della produzione mediale. Gli studenti dell’istituto ricevono una prestigiosa istruzione nei corsi di laurea triennale e magistrale, nonché in diversi corsi di breve durata per istruzione professionale.
Nella scuola ci sono quattro dipartimenti: IED Moda Lab (preparazione di specialisti nell’ambito della moda), IED Design (preparazione di specialisti nell’ambito dell’industria e degli interni), IED Arti Visive (design audiovisivo, inclusa fotografia) e IED Comunicazione (pubblicità, marketing e comunicazione d’affari).
Istituto Marangoni
Scuola prestigiosa nel suo ambito propone una varietà di corsi (da corsi brevi, a corsi triennali e magistrali) e di specializzazione (dal design di moda al design d’interni, fino al business e al brand-management nell’industria della moda).
I campus dell’istituto si trovano nelle principali capitali mondiali della moda: Milano, Parigi, Londra, Shangai e Firenze, fianco a fianco con le più importanti case di moda, che attraggono attivamente gli studenti più promettenti a lavorare ai propri progetti.
Studiare all’Istituto Marangoni costituisce una reale opportunità di successo nel mondo della moda, del design e dello stile.
NABA, Milano
Nuova Accademia di Belle Arti Milano – NABA è un’accademia privata fondata nel 1980. Ad un anno dalla fondazione è stata riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione italiano e vanta lo status di università statale d’Italia.
Dal 2010 l’università ha aperto le porte agli studenti stranieri entrando a far parte del gruppo didattico LAUREATE International Universities.
Domus Academy, Milano
Domus Academy è un’università internazionale di design specifica per i corsi post-laurea, fondata a Milano nel 1982. Negli anni della sua esistenza la Domus Academy, si è trasformata nell’istituzione didattica per la preparazione di specialisti nell’ambito della moda e del design. Oltre ai programmi post-laurea e ai lavori di ricerca scientifica, la Domus Academy propone master-class e corsi brevi nell’ambito del design, della moda, dell’architettura, del design d’interni e del management.
Haute Future Fashion Academy
HFFA Alta Scuola di Moda e Design: è una nuova realtà ad alto livello nel settore della moda di lusso, dell’alta moda e del concept-design. L’Accademia fu fondata nel 2011 a Milano come scuola per la preparazione di art-director e top manager. Le avanzate metodiche di insegnamento dell’Accademia sono volte a migliorare la qualità dell’istruzione tenendo conto delle tendenze internazionali e interculturali, al mantenimento della produzione unica del Made in Italy.