Legalizzazione dei documenti russi per l'Ungheria
Come è noto, l'Ungheria fa parte dei paesi firmatari della Convenzione dell'Aja del 1961 relativa alla semplificazione della procedura di legalizzazione dei documenti. Quindi i documenti rilasciati in Russia vanno apostillati.
Come avviene la preparazione dei documenti russi per l'Ungheria?
Prima opzione: dopo aver apposto l'apostille, è sufficiente tradurre i documenti in ungherese e autenticare la traduzione presso qualsiasi notaio russo (opzione che raramente viene accettata dalla controparte ungherese).
Una seconda opzione riguarda solo i documenti standard (atti di stato civile, certificati, documenti didattici, etc.). Questi documenti possono essere tradotti in ungherese e autenticati presso il Consolato ungherese a Mosca. Non dimenticate che anche questi documenti andranno preventivamente apostillati.
Diritti consolari per la traduzione: 35 euro/1 documento. Autentica della copia del documento: 20 euro/1 documento. La possibilità di traduzione dei documenti va verificata in Consolato.
Il Consolato ungherese raccomanda caldamente di tradurre i documenti più complessi (procure notarili, consensi, contratti, etc) in Ungheria.
La terza opzione già indicata sopra è quella di effettuare la traduzione e l'autentica notarile in Ungheria. Questa è probabilmente l'opzione migliore, perché in questo caso sarete certi che nel vostro documento non resterà alcuna parola in russo che non sia stata tradotta in ungherese.