Legalizzazione di documenti per il Principato di Monaco
Affinché i documenti di uno stato siano accettati dagli organi ufficiali di un altro stato occorre farli legalizzare. Per il Principato di Monaco la modalità di legalizzazione dei documenti russi comporta l'apposizione dell'apostille (forma semplificata di legalizzazione secondo la Convenzione dell'Aja del 1961).
L'apostille è un timbro a modello prestabilito apposto sul retro del documento. Questo timbro è utilizzato in sostituzione della procedura in più fasi e piuttosto impegnativa. L'apostille viene sempre apposta sul documento nel paese in cui il documento è stato emesso o redatto.
La procedura di legalizzazione è diversa per i documenti rilasciati da enti statali e commerciali. Sui documenti ufficiali è apposta l'apostille oppure viene effettuata la legalizzazione consolare. Sui documenti commerciali può essere apposta l'apostille oppure si può effettuare la legalizzazione tramite la camera di commercio e industria.
Legalizzazione di documenti ufficiali
I documenti ufficiali sono rilasciati o redatti da organi ufficiali o dai notai (atti, certificati di stato civile, certificati di organi del Ministero dell'Interno, documenti didattici, procure, etc.).
Le modalità di legalizzazione dei documenti ufficiali sono:
- apposizione del timbro "Apostille" sugli originali (per la maggior parte) o sulla copia notarile del documento;
- traduzione nella lingua di stato del paese per il quale il documento viene preparato;
- autentica notarile della traduzione.
La traduzione può essere allegata all'originale, alla copia notarile o alla fotocopia dell'originale. Meglio verificare con la parte ricevente come è meglio fare e se farlo o meno nella Federazione Russa.
Legalizzazione di documenti commerciali
I documenti commerciali sono quelli relativi all'attività societaria (documenti aziendali, contratti in forma semplice, conti, atti, fatture, bolle di accompagnamento, etc.).
Sui documenti commerciali l'apostille non può essere apposta. Nel migliore dei casi l'apostille può essere apposta sulle copie notarili di questi documenti.
La modalità di legalizzazione dei documenti commerciali tramite la Camera di Commercio e Industria è la seguente:
- autentica della copia presso il notaio;
- traduzione nella lingua di stato del paese per il quale il documento viene preparato;
- autentica notarile della traduzione;
- apposizione del timbro della CCI (camera di commercio e industria);
- autentica del documento presso il consolato del paese di destinazione.
Potete prenotare da noi il servizio di preparazione dei documenti per qualsiasi paese del mondo. Avete altre domande? Scriveteci, chiamateci: risponderemo a tutte le domande!