Legalizzazione consolare dei documenti russi per l'Etiopia
La Repubblica Federale Democratica d'Etiopia non fa parte dei paesi che hanno firmato la Convenzione dell'Aja. Per questo i documenti per l'Etiopia necessitano di legalizzazione consolare.
Dividiamo questo processo in due fasi:
1. Preparazione:
- ottenimento di una copia notarile (se il documento è stato redatto da un notaio la copia notarile non è necessaria);
- traduzione in inglese;
- certificazione notarile dell'autenticità della firma del traduttore.
Di solito per la preparazione del documento da legalizzare sono necessari circa 2-3 giorni lavorativi (se si tratta di documenti personali standard).
2. Legalizzazione:
- autentica presso il Ministero della Giustizia della Federazione Russa;
- autentica presso il Ministero degli Affari esteri della Federazione Russa;
- autentica presso l'ufficio consolare della Repubblica Federale Democratica d'Etiopia.
Le tempistiche standard dell'istanza sono di 12 giorni lavorativi. In modalità urgente 7 giorni lavorativi. Le tempistiche di autentica in consolato sono di 1-2 giorni lavorativi.
Se per quanto riguarda la preparazione e la legalizzazione dei documenti fino al Consolato la procedura è standard, quando si arriva alla consegna dei documenti al consolato etiope si necessita di procura a nome di un nostro rappresentante, redatta in inglese e firmata dal richiedente.
Quando i documenti sono presentati da una persona giuridica, la procura va redatta su carta intestata con timbro dell'organizzazione e firma del direttore. Non occorre autenticare la procura dal notaio.
La circoscrizione consolare dell'Ambasciata etiope a Mosca si estende non solo ai documenti russi, ma anche ai documenti bielorussi e ucraini.