Legalizzazione consolare di documenti commerciali per il Libano
Cos’è la legalizzazione consolare? La procedura di legalizzazione consolare è stata introdotta per i paesi non firmatari della Convenzione dell’Aja datata 5 ottobre 1961 relativa alla semplificazione della legalizzazione tramite apposizione del timbro “Apostille”.
Affinché i documenti russi abbiano validità giuridica nel territorio della Repubblica Libanese, occorre che questi siano sottoposti a legalizzazione consolare completa.
La legalizzazione consolare completa dei documenti russi per la Repubblica Libanese è composta da sei (per i documenti di carattere personale) o cinque (per i documenti commerciali) fasi:
- per prima cosa occorre autenticare presso il notaio le copie dei documenti. Fanno eccezione i documenti notarili, quali procura, consensi, etc.;
- in seguito occorre svolgere la traduzione dal russo all’inglese o al francese (quale lingua prediligere va verificato con i vostri partner libanesi o nel luogo di presentazione dei documenti in Libano);
- successivamaente si passa all’autentica notarile della traduzione;
- poi occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso il Ministero della Giustizia;
- infine, occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
N.B: I documenti commerciali (certificati di origine, fatture, etc.) vanno legalizzati SOLO tramite la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa. Ciò significa che invece di ricevere il visto del Ministero della Giustizia e del Ministero degli Affari Esteri occorrerà presentare i documenti alla CCI della Federazione Russa.
- come ultima cosa, occorre ricevere il visto di legalizzazione dei documenti presso l’Ambasciata del Libano.
La presenza fisica dell’interessato o la presenza di un rappresentante della vostra società non è richiesta in nessuna delle fasi elencate. Non occorre neanche la procura per la consegna dei documenti in Ambasciata.
Alcuni aspetti importanti:
- non è possibile legalizzare una fattura senza il certificato di origine;
- l’importo della tassa da pagare per i documenti commerciali (ad esempio, il certificato di origine, la fattura) va verificato direttamente presso l’Ambasciata del Libano ogni volta che si presenta un documento;
- nel consegnare i documenti alla Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa occorre avere con sé documenti supplementari, quali procura e lettera della società. Entrambi i documenti devono essere su carta intestata della società, con timbro e firma del direttore (in caso di conferma dell’ordine forniamo i modelli).
Avete altre domande o volete richiedere un servizio? Scriveteci o chiamateci subito all’indirizzo info@pravoislovo.ru, al numero +7 (495) 955-91-80, WhatsApp +7 963 712 53 39.