Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

I nostri clienti spesso ci chiedono:

1. Come riscuotere gli alimenti da un imprenditore individuale (tenendo conto del sistema semplificato di imposizione fiscale del 6% o del 15%)?

2. C'è il rischio di riscossione degli alimenti direttamente dagli importi in entrata sui conti dell'imprenditore individuale prima che il richiedente si rivolga al tribunale?

1. Secondo il punto zh) comma 2 della Delibera del Governo della Federazione Russa del 02.11.2021 N 1908 "Sull'elenco dei tipi di stipendio e di altro reddito dai quali vengono trattenuti gli alimenti per il mantenimento dei figli minorenni e il riconoscimento di alcuni atti che hanno perso validità e di singole disposizioni di alcuni atti del Governo della Federazione Russa",

il trattenimento degli alimenti avviene dai redditi derivanti dalle occupazioni dell'attività imprenditoriale senza costituzione della persona giuridica, determinati tenendo conto degli importi delle spese sostenute, relative allo svolgimento di attività imprenditoriale, nei casi di conferma da parte dell'imprenditore individuale.

Secondo le spiegazioni del Ministero delle Finanze della Russia, contenute nella comunicazione del 10.12.2021 №03-11-11/100584, l'elenco stabilito dalla Delibera del Governo della Federazione Russa del 02.11.2021 N 1908 viene formato indipendentemente dal sistema di imposizione fiscale applicato, mentre la riscossione (il pagamento) degli alimenti dagli importi degli stipendi e di altro reddito ricevuti dalla persona che deve pagare gli alimenti avviene dopo la detrazione (pagamento) delle tasse dovute per questo guadagno e per altro reddito, ai sensi della legislazione della Federazione Russa.

Dato che gli alimenti di norma sono un pagamento mensile, il pagatore degli alimenti che è un imprenditore individuale è tenuto a fornire mensilmente all'ufficiale giudiziario i documenti confermanti i redditi, le spese mensili e le tasse pagate. In base a questi documenti l'ufficiale giudiziario esecutore determina l'importo del pagamento per ciascun mese. 

Nel caso in cui l'imprenditore individuale non fornisca queste informazioni mensili all'ufficiale giudiziario, questi calcolerà gli alimenti partendo dallo stipendio medio della Federazione Russa.

Pertanto, se la madre del bambino fa causa al debitore imprenditore individuale per il pagamento degli alimenti, il modo migliore per il pagatore è la determinazione di un importo fisso per gli alimenti.

Le prospettive di determinare un importo fisso per gli alimenti ci sono, dato che l'imprenditore individuale ha un reddito variabile, irregolare.

Di norma, i tribunali determinano gli alimenti per il mantenimento di un bambino con un importo fisso proporzionale all'importo del minimo di sussistenza per figlio stabilito dalla relativa entità amministrativa della Federazione Russa.

2. Di norma gli alimenti (indipendentemente dalla loro forma) sono determinati dal tribunale a partire dalla deposizione dell'istanza in tribunale e fino al compimento della maggiore età del bambino.

Gli alimenti per il periodo precedente possono essere riscossi per un massimo di tre anni anteriormente alla domanda in tribunale, se questi stabilisce che prima della domanda in tribuale sono state assunte delle misure per l'ottenimento del denaro per il mantenimento, ma gli alimenti non sono stati ricevuti in conseguenza del rifiuto della persona tenuta a pagare gli alimenti.

Se la madre del bambino, prima di rivolgersi al tribunale con relativa richiesta, non ha intrapreso alcuna misura per l'ottenimento del mantenimento del bambino, la corte probabilmente rifiuterà il soddisfacimento della richiesta di riscuotere gli alimenti per il periodo antecedente.

Serve assistenza giuridica qualificata? Telefonateci o scriveteci subito!

Alimenti a carico di un imprenditore individuale

Commenti

Aggiungi un commento