Servizi per paese: Italia Spagna CSI
Ordine Pagamento

Un cittadino straniero residente nel territorio russo può modificare il suo nome o cognome (o l'uno e l'altro). Per farlo deve rivolgersi ad un Ufficio di stato civile (ZAGS) qualsiasi sul territorio della Federazione Russa. La richiesta viene esaminata entro un mese dal giorno di consegna.

Per modificare nome o cognome occorrono i seguenti documenti:

  • Originale e traduzione autenticata dal notaio del passaporto del cittadino straniero.
  • Originale e traduzione autenticata dal notaio dell'atto di nascita del cittadino straniero.
  • Se il cittadino è sposato e il matrimonio è stato contratto all'estero della Federazione Russa, occorre l'originale e la traduzione autenticata dal notaio dell'atto di matrimonio.
  • Se lo straniero è minorenne allora occorre anche presentare l'atto di nascita. Se il minore è nato non in Russia, allora occorre l'originale e la traduzione autentica dal notaio dell'atto di nascita.

La richiesta di cambio nome è presentata all'organo di registrazione degli atti di stato civile personalmente da parte della persona che intende cambiare nome. Per lo svolgimento della procedura è richiesto il pagamento della tassa statale di 1600 rubli.

Affinché l'atto di cambio nome rilasciato da un Ufficio di stato civile russo abbia valore giuridico all'estero, occorre farlo apostillare se il paese di interesse è firmatario della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 (ora nell'elenco sono compresi circa 123 paesi). Se il paese di interesse non fa parte dei firmatari, allora il documento sarà soggetto a legalizzazione consolare (Ministero della Giustizia, Ministero degli Affari Esteri, ambasciata del paese per il quale il documento viene preparato). 

Occorre altresì considerare che dopo la modifica del nome (cognome) occorre modificare anche il passaporto e la patente di guida. Senza passaporto valido non è possibile uscire dalla Federazione Russa, quindi alla procedura di sostituzione dei documenti va dedicata una notevole quantità di tempo per non innervosirsi e portare a termine tutte le procedure con calma. 

È possibile per uno straniero cambiare nome o cognome in Russia

Commenti

Aggiungi un commento